Bere frullati: sette benefici

Frullato a colazione

Ci capita di sentire spesso parlare dei benefici derivanti dal consumo di frullati. Ma cosa sono veramente? Perché i frullati, quei pasti liquidi, sono così salutari e perché dovremmo incorporarli nella nostra vita quotidiana? Quindi, parola d'ordine BERE FRULLATI!

1. Per cominciare, se non ami particolarmente mangiare frutta o verdura, bere un frullato potrebbe aiutarti a d introdurre nel tuo organismo, le famose "5 porzioni di frutta e verdura" giornaliere, raccomandate da tutti i dietisti. E puoi farlo in modo molto veloce e gustoso, sorseggiando semplicemente un frullato.

2. Inoltre, se dimentichi facilmente di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno (sì, tanti numeri da tenere a mente!), puoi aiutare a mantenere idratato il tuo corpo, bevendo un frullato fatto in casa. Durante l'estate, non dimenticare di aggiungere dei cubetti di ghiaccio prima di frullare. In questo modo aggiungerai acqua.

3. I frullati sono molto più salutari dei succhi. E' vero che assumi molte vitamine e minerali, ma zero fibre. Mentre bevi il succo, ottieni vitamine e minerali, ma quasi zero fibre. In un frullato non ci sono scarti di polpa e quindi assumi molte più sostanze benefiche. Quindi: bere frullati è molto salutare, in assoluto!

4. I frullati sono davvero facili da preparare! Basta un semplice frullatore (in commercio ce ne sono svariati modelli). Se non hai molto tempo al mattino, basta inserire nel frullatore un pò di frutta o verdura che hai in casa, mescolata con del liquido (acqua o latte vegetale) e frullare! Et voilà, la tua colazione è pronta! Inoltre, se hai davvero pochissimo tempo, puoi preparare preventivamente delle confezioni di frutta o verdura tagliate per poi congelarle. In questo modo, non avrai più scuse per rinunciare ad un sano inizio di giornata.

5. I frullati sono economici! Dimentica quelli che compri al supermercato. Puoi fare degli ottimi frullati per pochi centesimi! Inoltre, puoi tranquillamente smettere di spendere soldi in multi vitaminici (abbastanza costosi) od integratori alimentari, dato che bere un bicchiere di frullato ogni giorno ti fornirà tutte le vitamine di cui hai bisogno.

6. Se il tuo problema è il controllo del peso, i frullati, specialmente quelli verdi, sono una scelta perfetta! Hanno poche calorie, ma ti forniscono un elevato senso di sazietà. Poiché contengono molta acqua e fibre, dopo aver bevuto un frullato, avrai la sensazione di aver consumato un pasto intero. Con l'assunzione di frullati, combatterai anche gli "attacchi di fame" , con conseguente eliminazione di insidiosi "fuori pasto".

7. I frullati favoriscono il metabolismo. Dal momento che sono già miscelati, sono facilmente digeribili, con conseguente sollievo per il tuo organismo che dovrà lavorare meno per metabolizzarli. In caso di stitichezza, inoltre, bere un frullato potrebbe essere una buona idea per favorire la digestione ed aiutare il tuo intestino.

Privacy Policy Cookie Policy