Semi di zucca – Benefici

semi di zucca

Benefici dei semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di sostanze nutritive.

Tra poco vedremo quanti e quali minerali e sostanze benefiche contengono.

Ma andiamo per gradi....

I semi di zucca sono i semi che crescono all'interno delle zucche. Forniscono proteine, grassi insaturi, fibre, magnesio, antiossidanti ed altro ancora.

I semi di zucca possono essere gustati come spuntino, come ingrediente di ricette o in una varietà di prodotti, tra cui tofu ai semi di zucca, burro di semi di zucca e polvere proteica di semi di zucca.

Vediamo ora quali sono i benefici per la salute e come consumarli al meglio

Benefici

Questi semi  sono ricchi di sostanze nutritive indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Infatti, oltre ai benefici nutrizionali da essi forniti, esistono dei benefici diretti provenienti dal consumo di questi semi. 

Contengono antiossidanti

I semi di zucca contengono antiossidanti tra cui fenoli e flavonoidi. 

  1. I fenoli aiutano il nostro organismo a difendersi da elementi dannosi  per le cellule del nostro corpo,  proteggono dall'invecchiamento e dalle malattie. Anche i loro effetti antinfiammatori, antimicrobici e antitumorali sono stati ben documentati. 
  2. I flavonoidi sono stati collegati a un ampio spettro di effetti benefici per la salute, tra cui effetti anti cancro, l'indurimento delle arterie e il morbo di Alzheimer. Come i fenoli, anche  i flavonoidi contrastano gli elementi dannosi per le cellule del nostro corpo. Possiedono anche proprietà effetti anti-infiammatorie. 
  3. Questi effetti antiossidanti possono essere ancora maggiori con i semi di zucca tostati. La ricerca mostra che, dopo la tostatura, i semi di zucca hanno più fenoli e flavonoidi. 1 I semi di zucca arrostiti sono disponibili per l'acquisto, ma anche arrostire i semi di zucca è qualcosa che le persone potrebbero fare con i semi che raschiano quando intagliano una zucca.
Privacy Policy Cookie Policy