Gli oli essenziali da tenere a portata di mano

Gli oli essenziali da tenere a portata di mano

Ecco alcune delle piante più importanti con oli essenziali

Gli egiziani furono i primi a scoprire gli effetti degli oli essenziali molto diversi gli uni dagli altri.

 Ogni essenza corrisponde ad una specifica funzione. Si presume che ogni olio abbia particolari benefici per la salute fisica e mentale. Di seguito troverai una breve descrizione dei 10 oli più importanti, da tenere a portata di mano e dei loro effetti benefici. 

Importante: informatevi preventivamente su come applicare correttamente gli oli essenziali in quanto pur essendo a base di erbe hanno un effetto medicinale.

Eucalipto

oli essenzialiDalle foglie dell'albero di eucalipto si estrae questo olio aromatico, spesso utilizzato in medicina per il suo effetto purificante, rinfrescante e antisettico. L'olio di eucalipto è utilissimo in caso di raffreddore, in quanto aiuta a sciogliere il muco nei bronchi e nei seni nasali, ripristinando la corretta respirazione.  L'eucalipto possiede anche proprietà stimolanti che aiutano a migliorare la concentrazione. Un alleato contro tosse e raffreddore

IMPORTANTE: l'eucalipto non è adatto a neonati o bambini!

Bergamotto

Oli essenzialiIl pregiato olio essenziale ottenuto dal bergamotto – estraendolo dalla buccia di questo agrume mediterraneo – ha un profumo fresco e di limone. Questa fragranza è molto popolare grazie al suo effetto benefico sull'umore. Il bergamotto aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia e la depressione. E' presente in quasi tutti i profumi come nota di testa  grazie al suo  profumo deciso, fresco e vivace. 

Lavanda

oli essenzialiChi non conosce l'intenso profumo di lavanda? Il morbido profumo floreale della lavanda fa pensare ai vasti campi di fiori viola della  Provenza, procurando una sensazione di relax immediato.  In natura, il suo profumo serve a tenere lontani i parassiti dalla pianta. Per noi umani, l'olio di lavanda è estremamente versatile in quanto ha delle proprietà rilassanti ma anche motivanti, che migliorano l' umore.   La lavanda è un valido aiuto in caso di agitazione ed insonnia. In caso di difficoltà ad addormentarsi basterà mettere   un paio di gocce sul cuscino o nel diffusore di aromi e in pochi attimi si finisce nelle braccia di Morfeo. 

Menta piperita

Oli essenzialiQuesto olio ha un odore molto gradevole che piace  alla maggior parte delle persone. Può dare  sollievo quasi istantaneo in caso di  mal di testa, crampi e altri problemi mestruali. E non solo:  riduce il bruciore di stomaco e dolori di pancia.

 

Albero del tè (Melaleuca - Tree oil)

Oli essenziali

Estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia, questo olio è molto potente. Viene impiegato da migliaia di anni come trattamento per tosse e raffreddore. Inoltre, è utilizzato spesso per combattere funghi e batteri della pelle.

 

 

 

Limone

Oli essenzialiIl profumo di limone lo ritroviamo spesso nei prodotti di pulizia, grazie al suo odore fresco che sa di pulito.  Annusare l' odore di questo olio è molto tonificante e, oltre ad essere usato per pulire, è utilissimo nel trattamento dell' acne, per disinfettare ferite e purificare le vie urinarie. 

Incenso

 

I benefici per la salute dell'incenso sono noti da migliaia di anni. Indicato per ridurre  stress ed ansia. Utile anche per lenire dolori  e ridurre infiammazioni.  Alza le difese immunitarie e combatte i radicali liberi.

 

 

Rosmarino

oli essenzialiQuesto olio deliziosamente profumato proviene dalle stesse foglie di rosmarino con cui cucini. Riconoscerai immediatamente il profumo. Aiuta a migliorare la memoria, stimola la crescita dei capelli e respinge gli insetti. Alcune persone riferiscono anche una riduzione del dolore e dell'infiammazione articolare.

Chiodo di garofano

oli essenzialiAntibatterico e  Anestetico, l'olio di chiodi di garofano aiuta ad eliminare i germi e a ridurre il gonfiore. È ottimo per il mal di denti quando viene applicato sulla zona che fa male. Infatti con la sua azione anestetica, intorpidisce l'area  riducendo il dolore.

 

Gelsomino

oli essenzialiIl profumo ammaliante del gelsomino è associato alla femminilità. Grazie al suo sensuale effetto afrodisiaco, questo fiore è sempre stato associato all'amore e all'erotismo: in India, il gelsomino è decantato come la regina della notte e i fiori di gelsomino compaiono in numerose raffigurazioni di scene d'amore. L'olio essenziale ottenuto dal gelsomino può aiutarti a superare le tue inibizioni in modo da aprirti di più ed esprimere più chiaramente i tuoi sentimenti. Il gelsomino ha anche un effetto calmante e sedativo e viene utilizzato per alleviare il dolore.

Sandalo

oli essenzialiIl caratteristico profumo caldo e vellutato dell'olio di sandalo ricorda l'Oriente. Come profumo tipicamente associato agli uomini – assomiglia a un feromone che si trova nel sudore delle ascelle maschili – il legno di sandalo è spesso usato come ingrediente nei dopobarba e nelle fragranze maschili. L'olio essenziale non è solo  afrodisiaco e stimolante, ma ha anche un effetto centrante e calmante. Precedentemente utilizzato come incenso nelle cerimonie religiose, oggi il legno di sandalo è spesso usato per la meditazione poiché aiuta ad alleviare l'inquietudine interiore, l'insoddisfazione e la sovra stimolazione.

Questi oli essenziali sono da conservare nell'armadietto dei medicinali  in quanto vengono utilizzati con successo da migliaia di anni.

Provali tu stesso se non l'hai già fatto: potrebbero funzionare anche per le tue esigenze.

 

Privacy Policy Cookie Policy