Guarire con i fiori di Bach®

fiori di Bach

Guarire con i fiori di Bach®

Guarire con i  Fiori di Bach®, un metodo sicuro e naturale per ritrovare l'equilibrio di corpo e mente.

I fiori di Bach® occupano un ruolo importante in ambito di prevenzione e cura della maggior parte dei disturbi psicologici ed emozionali, propri della nostra epoca: stress, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione...

Questo articolo ha come obiettivo quello di far conoscere uno ad uno, tutti i rimedi floreali di Bach®

Sarà utilizzato un linguaggio semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo aggiornato alle più moderne ricerche in questo campo.

Per ciascun rimedio viene illustrato anche il "linguaggio del corpo", nel senso di postura e atteggiamenti fisici che ne indicano il bisogno.

I fiori di Bach® non hanno controindicazioni o effetti collaterali per la salute,  possono essere assunti da tutti, persino dai bambini ed anche dagli animali.

E anche per questo motivo hanno avuto tanto successo.

Guarire con i fiori  di Bach®

Forte come la natura, gentile come un fiore

Viviamo in un'epoca in cui tutto sembra allontanarci sempre più da noi stessi: ritmi di vita frenetici, stress da lavoro. Ma, sopratutto, sembra che che ciò che abbiamo dentro di noi, abbia perso valore per la società in cui viviamo. Si preferisce dare maggior valore a ciò che siamo fuori.

In questo modo si crea una distanza infinita col nostro essere interiore.

Sottoponiamo il nostro corpo a diete o ginnastiche, per poterlo plasmare a nostro piacimento. E tutto ciò non fa che penalizzare la nostra coscienza, allontanandoci dai nostri sentimenti.

Ed ecco che compaiono i "sintomi", che non sono altro che l'espressione di un malessere sopratutto interiore, anziché fisico. La medicina allopatica interviene soffermandosi sul sintomo e cercando di soffocarlo con i farmaci.

Non curandosi assolutamente della causa di una determinata malattia, che spesso è l'espressione di un disagio profondo che coinvolge tutta la persona, a livello sia  fisico che psichico-emotivo.

Ecco che interviene la floriterapia, contraria ai metodi standardizzati. Bach sosteneva che del malato va guarita prima di tutto la psiche, perché tutte le patologie hanno origine da uno stato d'animo negativo.

Uno stato d'animo negativo conduce ad un disequilibrio del corpo, stravolgendone l'armonia.

E qui entrano in gioco i fiori Bach® che rappresentano una terapia dolce, non violenta e che concorrono a risolvere molti disagi del corpo, ma sopratutto della psiche.

Rimedi innocui e sicuri

Anche se ancora non è ben chiaro il meccanismo di azione dei fiori, una cosa è certa: i fiori di Bach® non hanno un effetto placebo. Ovvero, il paziente non guarisce per autosuggestione. Altrimenti non si spiegherebbe perché i rimedi funzionino anche con animali, piante e bambini.

Alcuni medici, poi, prescrivono le gocce senza spiegare di cosa si tratti.  Il paziente, credendo si tratti di un farmaco per il mal di testa, assume diligentemente le gocce e torna dal medico, sbalordito, dicendo che gli è passata pure la depressione.

I fiori di Bach® non curano il disturbo fisico, ma lo stato d'animo di cui esso è l'espressione

Spesso comunque capita che curando questo si guarisca anche a livello fisico.

Vale la pena sottolineare che la terapia di Bach è la più innocua che esista:

  • non ci sono rischi di sovradosaggio
  • non è pericoloso sbagliare fiore: al massimo non faranno effetto, in quanto non entreranno in risonanza con l' individuo ed i suoi stati d'animo.

I fiori di Bach® sono composti da 38 essenze (rimedi), divise in 7 macro-gruppi, ognuno con indirizzo specifico ad un determinato disagio psichico - emozionale. Ogni colore individua un gruppo di rimedi, per un determinato problema.

"Sto lottando con....Oggi mi sento...."

Affidati alla Natura ed esplora i 7 sette gruppi emotivi del Dr Bach®

fiori di Bach

Relax

fiori di Bach

Protezione

fiori di Bach

Entusiasmo

fiori di Bach

Fermezza

fiori di Bach

Pazienza

fiori di Bach

Positività

Il Dr. Bach combinava fino a sette dei suoi rimedi per preparare una miscela personalizzata in base alla situazione unica della persona.

Per creare la miscela di essenze giusta per te, individua all'interno del gruppo dell'emozione negativa da superare, le virtù che vorresti acquisire. Quando avrai selezionato fino a 7 virtù, ognuna delle quali corrisponde a un preciso Fiore di Bach® Originale, recati in farmacia o in erboristeria per ottenere la tua miscela personalizzata.

Oppure scegli da qui:

Scegli per Gruppo emozionale

 

Privacy Policy Cookie Policy